Natale a Udine: si accende l’atmosfera natalizia

A 15 minuti di strada dall’Agriturismo La Roncolina, raggiungiamo Udine, centro cittadino del Friuli. Verrete sorpresi da quanto sia bella Udine, un giorno basta, per gustarla, ma scoprirete testimonianze artistiche di altissimo valore, dalla loggia del Lionello e la torre dell’orologio in Piazza Libertà che testimoniano l’influenza veneziana, agli splendidi affreschi del Tiepolo nel Duomo, alla bellissima Piazza Mateotti (detta anche San Giacomo o Piazza delle Erbe) che è un vero e proprio salotto. Ma anche la passeggiata al castello, che domina la cittadina dall’alto del colle sul quale è erretto, il museo di Casa Cavazzini (collezione di arte moderna), o il museo Diocesano e le gallerie del Tiepolo valgono una visita !

In questo periodo, le strade si accendono di luci e Udine si è vestita a festa. Le belle luminarie ravvivano le vie del centro creando un’atmosfera magica. Il mercatino di Natale, in Piazza San Giacomo aperto dal 2 al 26 Dicembre rallegra con le sue casette ricche di prodotti tipici, decorazioni natalizie e idee regalo artigianali. Le vetrine dei negozi luccicano invitando ad entrare e a scoprire le tante e belle proposte.

E dopo una giornata passata a scoprire questa piccola città, una sosta eno-gastronomica per assaggiare piatti tipici della tradizione friulana, con prodotti, sani, bio e a km0 immersi nelle colline friulane è la perfetta conclusione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *